Omaggio al Classico
 Tutto Ciaikovski
 Don Chisciotte
 Coppelia
 I Grandi Pas De Deux
 Balletto D'Europa
 Sinfonie in Danza
 Gala di Balletto
 Sagra della Primavera
 Conferenza Spettacolo
  In Attesa del Nuovo Tempo
 Omaggio A Franz Liszt
 La Pace è Bella
 Raymonda
 Ground Zero - Nuovo Giardino
 
 

 

"TUTTO CIAIKOVSKI

 in tre parti

Durata 72' - 14 Ballerini

Video

 

Rassegna Stampa

 Prima rappresentazione assoluta:

18 Giugno 1993

Teatro Municipale Valli 

Reggio Emilia

 

Musiche di P.I. Ciaikovski

coreografie e luci: Marinel Stefanescu

maitre du ballet: Liliana Cosi

scene: Hristofenia Cazacu - costumi: Stefanescu e Cazacu

 "Tutto Ciaikovski" è un omaggio che Liliana Cosi e Marinel Stefanescu hanno voluto tributare al grande compositore russo che in soli 53 anni di vita ha regalato al mondo incantevoli bellezza musicali e ha dedicato tanto del suo genio, come nessun altro musicista, al  mondo del balletto.

“OMAGGIO A CIAIKOVSKY”

primo tempo del concerto n° 1 per pianoforte e orchestra

Da un ricordo di adolescente quando, quattordicenne, il coreografo fu affascinato da questa musica, ad un omaggio maturo per un compositore molto amato, utilizzando un’estrosa tecnica neo-classica per ballerini di primissimo livello in eleganti abiti da sera.

 “ROMEO E GIULIETTA”

ouverture fantasie

 Il dramma di Shakespeare viene qui rappresentato nelle sue linee più essenziali, entro i canoni delle tragedie del Teatro classico greco: unità di tempo, di luogo e di azione. Il racconto comincia all’inizio della notte e finisce all’alba; tutto si svolge nel giardino di Giulietta. E tutto avviene tra i personaggi che sono in scena: Romeo, Giulietta, Mercurio e Tebaldo. La coreografia resta fedele all’ispirazione del celebre compositore russo che ha voluto trasmettere al pubblico l’impronta suscitata in lui dall’opera Shakespiriana, in tutta la sua drammaticità.

 

  “SCHIACCIANOCI” pas de deux

 Una coreografia leggera e spumeggiante come lo è la musica, dove la tecnica si veste di grazia al femminile e di virile eleganza al maschile.

“PATETICA”

primo movimento della sinfonia n°6

Il coreografo seguendo il disegno dei temi musicali connessi all’’animo del compositore, identifica attraverso il linguaggio coreografico i tre personaggi del balletto: la Vita, l’Amore, il Destino. Attraverso le reazioni del gruppo dei solisti e i loro sentimenti nel confronto del dramma il coreografo dà la possibilità agli spettatori di partecipare e vivere l’azione scenica. La Vita pur conoscendo dall’inizio l’impossibilità di sfuggire all’ineluttabilità del destino, ama fino al totale sacrificio di sé.