CORSO PROPEDEUTICO DI DANZA CLASSICA   Dal 1 Ottobre 2015 al 26 Maggio 2016

Scarica PDF

 

CORSO PROPEDEUTICO

Dal 1° ottobre 2015 al 26 maggio 2016 

martedì e giovedì dalle 17 alle 18 - età 6 – 8 anni

Costo € 75 al mese

 

 

La Scuola di Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu promuove  un Corso Propedeutico di danza per bambini e bambine dell' età tra i 6 e gli 8 anni.

 

La nostra esperienza nazionale ed internazionale ci convince sempre di più di quanto siano necessarie al bambino di oggi la conoscenza e l'educazione al movimento e al  coordinamento di tutto il corpo, anche in relazione con gli altri. A questo scopo la ricchezza dello studio della danza classica, ormai universalmente conosciuto come l' allenamento fisico più completo ed armonico, può offrire anche a livello propedeutico risultati stupendi.

 

Le lezioni del Corso Propedeutico di danza classica infatti intendono insegnare quegli elementi di base come: ginnastica - ritmica - musicalità - danza, per sviluppare nel bambino quelle qualità tipiche come l'elasticità di tutto il corpo, il coordinamento di diversi movimenti sulla musica, il tono muscolare, la memoria delle sequenze dei passi, l’espressività verso gli altri, il lavoro insieme, ecc.

 

Il Corso tiene conto dell'età del bambino sulla base dei principi della pedagogia, psicologia, fisica, medicina, quindi è scevro da ogni forzatura agonistica ma mira invece a fare raggiungere all' allievo risultati di armoniosa attività fisica.

Sarà anche un’ottima base per chi vorrà in futuro continuare con lo studio della danza Classica e così accedere, con maggior preparazione (all’età di 9 anni compiuti), ai Corsi Professionali di balletto.

E' noto come lo studio della danza classica sia di grande utilità e aiuto, allo sviluppo di tutto l’apparato osteo-muscolare  per la quasi totalità dei ragazzi e delle ragazze fino all' età dell' adolescenza, a prescindere dalle doti fisiche. In oltre lo studio della danza classica sviluppa la forza di volontà, la capacità di concentrazione, l’autocontrollo, la capacità di comunicare e una generale disciplina per le molte regole che vanno continuamente applicate (base per una sana vita da adulti), Favorisce inoltre un corretto rapporto col proprio corpo, quale normale espressione dell'interiorità e di tutta la propria persona, educa al gusto e all'armonia verso se stessi e ciò che ci circonda e prepara al superamento delle difficoltà.