MAURA CANTARELLI

PAOLA MASI

LARISSA SEROVA

BIANCA ASSAD

CARLA VANNUCCHI

NICOLETTA STEFANESCU

DORIAN GRORI

MARCO FERRINI

REZART STAFA

ALBERTO SALSI

 
 
 

MARCO FERRINI

 Italiano

    

 

   

 

Si diploma alla Scuola di Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu nel 1988 dopo soli 3 anni di studio ed entra subito a far parte della Compagnia. Presto ricopre ruoli di solista e di primo ballerino in balletti come Don Chisciotte, Corsaro e in altri balletti della Compagnia creati da Stefanescu partecipando alle tournée in Cina, Costa Rica, Giappone, Stati Uniti, Libano, Romania. Ha ballato anche con Liliana Cosi.

 Nel 1993 è ospite come primo ballerino del balletto di Basilea sotto la direzione di Youri Vamos. Nel 1994, sempre come primo ballerino, entra nel Teatro stabile di Dortmund (Germania) sotto la direzione di Ralf Rossa ricoprendo tutti i ruoli del loro repertorio anche in diversi stili coreografici contemporanei. 

Nel 1995 è anche ospite del teatro di Bonn sotto la direzione di Valery Panov. In quello stesso anno inizia la sua esperienza come insegnante e coreografo. Nel 2000 rientra a Reggio Emilia e lavora, sia come ballerino che come maitre du ballet,  con la Compagnia Cosi-Stefanescu e insegna anche presso la loro scuola professionale. In quegli anni si dedica anche a proprie creazioni ricercando un suo stile basato sempre sul classico ma  indirizzato al contemporaneo. 

Nel 2007 vince il secondo premio al concorso di Firenze “Expression”.  Nello stesso anno dà vita all’associazione “Carpe diem dance”  con sede al Teatro di Fabbrico (RE) al fine di promuovere la danza  avvalendosi di danzatori non professionisti. Nel 2008 termina la sua carriera come ballerino e si dedica completamente  all’insegnamento sia della danza classica accademica che moderna-contemporanea, e continua a realizzare proprie coreografie.

 Attualmente insegna presso la scuola “Laboratorio danza e teatro” di Lodigiano (CE) e dal 2012 presso la Scuola Cosi-Stefanescu per dei corsi di modern-contemporanea.  Dal 1995 è sposato con Maura Cantarelli  (ballerina della Compagnia Cosi Stefanescu ed ora insegnante) e hanno due figlie.